Comunicare a tutti

Il valore di una svolta

Sì, sono un comunicatore digitale. L’ho sempre fatto. Lo continuo a fare. Per venticinque anni l’ho fatto nella più grande multinazionale del pianeta, la Chiesa Cattolica, portando il messaggio del Vangelo fino agli estremi confini e, soprattutto, a chi non ne voleva sapere.
Quest’incredibile esperienza mi ha insegnato a comunicare veramente a tutti, soprattutto ad ascoltare quelli che sono distanti, che non la pensano come vorrebbe l’azienda di turno, ma che sono comunque persone ricche e profonde. Non sono clienti, non sono utenti... e nemmeno buyer personas. Sono persone.
Anche una solo di loro vale tutta la fatica! Si può fare uno sforzo incredibile anche per una sola persona. E vale la pena curare ogni dettaglio anche per una sola persona. Sì, proprio in quei venticinque anni ho scoperto come al di à di molte parole, molti dicono di occuparsi delle persone, ma in realtà si preoccupano della loro immagine e della loro reputazione. In fin dei conti della loro attività. Non delle persone.
Quando la persona singola non è più oggetto di ogni cura, diventa un numero, una funzione per sostenere l’intera struttura. E questo vale per le aziende e anche per le chiese.
Comunicando ho scoperto e adottato un altro metodo. Questo ti voglio insegnare. Questo ti voglio mostrare. La mia passione è rendere bello quello che fai. Renderlo attraente, più umano, più vero, più autentico.
Comunicare è il cuore del mondo. È il cuore della nostra umanità. È il cuore dei grandi che hanno trasformato la terra. Comunica!

Commenti

Post più popolari